Finalmente una ricetta dolce come si deve!!! Burro, uova, zucchero, cioccolato!!! Tripudio di grassi, ma una volta ogni tanto un piccolo peccato di gola ci sta proprio. Comunque sono fatti in casa e non contengono conservanti o coloranti, quindi sempre meglio delle merendine da supermercato.
Questa volta avevo finito sia le gocce di cioccolato sia i frutti di bosco e allora ho usato una stecca di cioccolato fondente grattuggiata. Ma ci si può sbizzarrire con i più disparati ripieni, per esempio uvetta, frutta secca e altro a scelta.
E ora passiamo al sodo, vediamo che cosa ci serve:
- 1 uovo
- 125gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di latte
- una bustina di lievito per dolci
- 100 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Prendere l'uovo e lo zucchero e montare il tutto. Io per praticità uso uno sbattitore elettrico, ma si può benissimo utilizzare l'olio di gomito!!!
Quando il composto raggiunge una certa spumosità, aggiungere gli altri ingredienti liquidi: burro fuso e latte. Mescolare bene.
Proseguire poi con gli ingredienti solidi: farina e lievito. Per una maggiore accuratezza si potrebbero setacciare prima di inserirli, ma per pigrizia non lo faccio quasi mai.
Alla fine il cioccolato grattuggiato.
Il composto risulta molto denso. Versare il tutto negli stampini di silicone che non necessitano di essere imburrati e infarinati e mettere in forno a 180° per 20/25 mintui. Il tempo come sempre varia da forno a forno quindi consiglio di tenere sempre d'occhio i muffin dopo i primi 15 minuti di cottura.
Per capire se sono cotti al punto giusto inserire un coltello asciutto. Se la lama risulta pulita una volta estratta ,i muffin sono pronti per essere sfornati, altrimenti continuare la cottura.
Li ho mangiati sono ottimi!!! Brava!!!
RispondiEliminaConfermo, veramente buonissimi!!
RispondiElimina