martedì 9 ottobre 2012

FINTA NUTELLA HOMEMADE

Cosa c'è di meglio se non iniziare la giornata con una colazione cioccolatosa??
Tutti almeno una volta hanno ceduto al fascino della Nutella, (a chi non piace?) a quel suo sapore unico e quella cremosità che, io personalmente, non ho mai trovato in nessuna sua imitazione.
Quindi se in commercio non esiste un prodotto paragonabile, perchè comprarne uno che non ci assomiglia per nulla e che comunque è zeppo di zuccheri, conservanti e ingredienti poco controllati?!?
La soluzione più sana sta allora nel ricrearla a casa con pochi e semplici ingredienti e senza alcun tipo di conservante. Non dico che è una ricetta light, vista la presenza di burro e zucchero, ma almeno si sa di cosa è composta.

Le immagini della preparazione mi sono state gentilmente fornite dal mio ragazzo, che si è cimentato con grande entusiasmo nella realizzazione della crema di nocciole homemade. Il risultato è buonissimo e allora lo condividiamo volentieri con voi!!!


Ingredienti: 
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 70 gr di burro
  • 75 ml di latte
  • 100 gr di nocciole
  • 125 gr di zucchero


Procedimento:

Sciogliere il burro con il latte a bagnomaria oppure nel microonde.


Tritare le nocciole nel mixer.


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria.


E continuando a mescolare aggiungere il latte con il burro.


Le nocciole tritate.


Questo è il risutato ancora caldo. Va lasciato raffreddare e poi si può trasferire nei barattoli di vetro. Si conserva in frigorifero per ben due mesi.


La colazione è servita...:-D


BUON APPETITO!!!

4 commenti: