Oggi propongo una ricetta che mi è stata richiesta da una mia amica.
Le meringhe, che bontà! Se poi le si abbina alla panna montata sono il massimo della delizia.
Non sono come quelle della pasticceria, però sono soddisfatta lo stesso, visto che era anche la prima volta che le preparavo. Con un po' di pratica, sono sicura, verranno sempre meglio.
Ingredienti:
- 3 albumi
- 50 gr di zucchero a velo
- pizzico di sale
- qualche goccia di succo di limone
Si comincia col montare i tre albumi con la metà dello zucchero a velo e un pizzico di sale.
Quando si raggiunge una consistenza soda si incorpora anche il resto dello zucchero e il succo di limone (quest'ultimo aiuta a rendere le meringhe lucide e ad attenuare l'odore dell'uovo) e si continua a montare.
Per sapere se è ben montato basta rovesciare la ciotola e se gli albumi rimangono attaccati vuol dire che sono della consistenza giusta, nel caso contrario continuare con le fruste.
Con l'aiuto di una sacca per dolci, che ho creato io per l'occasione visto che non la possedevo, ho formato le meringhe adagiandole su una teglia ricoperta da carta forno.
Creazione sacca:
- sacchetto per congelare i cibi
- punta presa da una siringa per farcire bignè
Preriscaldare il forno a 80° e mettere le meringhe nel forno. Prima che cambino colore spegnere e lasciarle asciugare per qualche ora sempre nel forno. Meglio che sia un po' aperto per evitare che si formi umidità. Io ho creato lo spessore con un attrezzo per la minestra!
E questo è il risultato finale.
Sono leggermente dorate e non bianchissime perchè ho aspettato troppo prima di spegnere il forno. Però sono venute davvero buone e il gusto delle meringhe c'era tutto.
Neanche a dirlo sono finite quasi subito!!!BUON APPETITO!!!
Me le sono mangiate tutte... fantastiche!!!
RispondiEliminaGosa!!! hihi..:-D
Elimina