Oggi prepariamo il pane a casa.
Ci vuole pazienza, tempo e voglia, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena.
La mia ricetta prevede due fasi di lievitazione, quindi consiglio di prepararlo magari la sera prima e continuare la mattina dopo per averlo pronto in tempo per il pranzo.
E ora mettiamoci subito all'opera.
Ingredienti (4 panini)
- 125 gr di farina integrale di segale
- 125 gr di farina integrale di grano tenero
- acqua tiepida q.b.
- 25 gr di lievito di birra (fresco o disidratato)
- mezzo cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino di sale
Procedimento:
Mettiamo le due farine in una ciotola capiente e formiamo una fontanella al centro dove va inserto il lievito con lo zucchero. Il sale invece va messo tutto intorno in modo che non entri in contatto con il lievito.
Poco alla volta aggiungere anche l'acqua tiepida e cominciare ad impastare.
Ottenuto questo panetto compatto, bisogna farlo lievitare, cospargendolo con un po' di farina e coprendolo con un panno umido.
L'ho riposto nel forno, che avevo riscaldato a 50° gradi per qualche minuto.
Più lievita e meglio è, quindi consiglio di prepararlo la sera prima.
La mattina dopo si procede con la seconda fase che consiste nel rimpastare per qualche minuto il panetto e dividerlo in 4 paninotti, che vanno lasciati lievitare per almeno un'altra ora.
Passato questo tempo allora siamo pronti per cuocere il pane in forno ben caldo a 200° gradi per circa 15-20 minuti. Dipende tutto dalla grandezza dei panini, più sono piccoli e prima cuociono.
Questo è il pane appena sfornato, croccante fuori e morbido dentro. Il profumo purtroppo non si sente, ma vi garantisco che è spettacolare.
BUON APPETITO!!!
Nessun commento:
Posta un commento