martedì 4 giugno 2013

RISO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI

APPROFONDIMENTO
"Il riso nero, il Venere, una particolare varietà di riso così chiamato per la sua caratteristica colorazione dovuta a pigmenti prodotti dalla pianta è adatto a tutti i tipi di alimentazione e secondo recenti studi ha un enorme potere anticancerogeno.
Questo cereale anticamente veniva chiamato dai cinesi “Riso degli Imperatori” per le sue proprietà nutrizionali.
Il Venere è una varietà di riso molto ricercata per le sue notevoli proprietà nutrizionali ma soprattutto per l’alto contenuto di potenti antiossidanti che secondo gli ultimi e recenti studi aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, riduce i livelli ematici di colesterolo “cattivo” e previene l’infarto.
Recenti ricerche svolte presso l’Università della Luisiana hanno evidenziato che a parità di quantità il riso nero non solo è più ricco di antociani ed altri antiossidanti rispetto al mirtillo ma è anche più ricco  di vitamine E, di fibre vegetali e meno calorico in quanto più povero di zuccheri. Il riso nero grazie a leggere tecniche di lavorazione mantiene inalterate tutti i suoi principi attivi e le sue caratteristiche organolettiche. Per l’evata digeribilità è ottimo per chi soffre di disturbi della digestione, per i bambini e gli anziani.
Il basso contenuto di zuccheri lo rende un alimento ideale nelle diete ipocaloriche e degli sportivi.
Utile e salutari anche i gusci dai quali si si possono produrre coloranti naturali in luogo di quelli artificiali pericolosi per la salute.
Usi e cottura
In cucina il riso nero viene impiegato per la preparazione di risotti, minestroni, frittelle, arancini e dolci. Ottimo il risotto
La cottura al dente del riso nero avviene in 40 -45 minuti."


Ingredienti:
  • 250 gr di riso venere
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • gamberetti
  • olio extravergine d'oliva




Procedimento:

Mettere a lessare il riso in acqua salata per 40 minuti circa. 


Nel frattempo rosolare lo scalogno con l'olio d'oliva e poi aggiungere le zucchine affettate finemente. Salare e allungare con l'acqua di cottura del riso.


Dopo una decina di minuti aggiungere anche i gamberetti che andranno solo scottati leggermente e poi il riso. 


Servire e gustare. 


BUON APPETITO!!!

domenica 2 giugno 2013

TORTA MIMOSA

E' la torta che ho preparato per Pasqua (si meglio tardi che mai, finalmente l'ho pubblicata, hihi). Diciamo che mi ricorda un sacco la primavera e mi mette gioia prepararla perchè vuol dire che l'inverno è finito e si avvicinano le giornate più miti. Quest'anno purtroppo la primavera non è mai arrivata però la torta l'ho cucinata lo stesso. Può essere un'idea prepararla anche per la festa della donna visto che ricorda tanto le mimose che si regalano in quell'occasione.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 225 gr di zucchero
  • 170 gr di farina
  • 85 gr di burro
  • ananas sciroppata
  • 250 ml di latte
  • preparato per crema pasticcera
  • 200 ml di panna fresca




Preparazione:

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere burro sciolto e farina. Versare in uno stampo rotondo e infornare a 180° per 25-30 minuti. 


Lasciar raffreddare la torta e poi dividerla in due parti uguali. Scavare l'interno fino ad ottenere molte briciole di pan di spagna che serviranno per ricoprire la torta.
Preparare l'ananas tagliata a pezzi e la crema pasticcera (seguendo le istruzioni sulla scatola). Niente vieta di preparare la crema pasticcera in casa, io devo ancora cimentarmi, ma prima o poi ci proverò e posterò la ricetta. Promesso!!!


Bagnare la base con il succo dell'ananas, stendere una quantità abbondante di crema e i pezzi di ananas Sovrapporre l'altra parte della torta e ricoprirla con la crema rimanente.



Ultimo passaggio, molto divertente, è quello di coprirla interamente con le briciole di pan di spagna. Non dimentichiamoci dei bordi.  Lasciarla riposare in frigorifero per alcune ore prima di servirla. 
Mi sono dimenticata di fotografare  la fetta, ma vi assicuro che è davvero bella e rimane compatta. Il sapore è delicato e non stufa. 


BUON APPETITO!!!

sabato 1 giugno 2013

SALAME DI CIOCCOLATO

La mia ricetta del salame di cioccolato è davvero semplice. L'ho arricchito con del cioccolato fondente tagliato a pezzi grossi per dargli quel tocco croccante che non guasta mai.


Ingredienti:

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 30 gr di cioccolato fondente



Procedimento: 

Tritare i biscotti, fondere il burro, aggiungere zucchero, cacao, uovo e cioccolato tritato grossolanamente.


Mettere il composto sulla carta forno e creare una forma a salame. 


Chiudere a caramella e mettere in freezer per un'ora se si vuole servire a breve, altrimenti lasciarlo in frigorifero anche mezza giornata. 


Il risultato tagliato. 


Buonissimo e croccante. 


BUON APPETITO!!!