martedì 4 giugno 2013

RISO VENERE ZUCCHINE E GAMBERETTI

APPROFONDIMENTO
"Il riso nero, il Venere, una particolare varietà di riso così chiamato per la sua caratteristica colorazione dovuta a pigmenti prodotti dalla pianta è adatto a tutti i tipi di alimentazione e secondo recenti studi ha un enorme potere anticancerogeno.
Questo cereale anticamente veniva chiamato dai cinesi “Riso degli Imperatori” per le sue proprietà nutrizionali.
Il Venere è una varietà di riso molto ricercata per le sue notevoli proprietà nutrizionali ma soprattutto per l’alto contenuto di potenti antiossidanti che secondo gli ultimi e recenti studi aiuta a prevenire il cancro, combatte i radicali liberi, riduce i livelli ematici di colesterolo “cattivo” e previene l’infarto.
Recenti ricerche svolte presso l’Università della Luisiana hanno evidenziato che a parità di quantità il riso nero non solo è più ricco di antociani ed altri antiossidanti rispetto al mirtillo ma è anche più ricco  di vitamine E, di fibre vegetali e meno calorico in quanto più povero di zuccheri. Il riso nero grazie a leggere tecniche di lavorazione mantiene inalterate tutti i suoi principi attivi e le sue caratteristiche organolettiche. Per l’evata digeribilità è ottimo per chi soffre di disturbi della digestione, per i bambini e gli anziani.
Il basso contenuto di zuccheri lo rende un alimento ideale nelle diete ipocaloriche e degli sportivi.
Utile e salutari anche i gusci dai quali si si possono produrre coloranti naturali in luogo di quelli artificiali pericolosi per la salute.
Usi e cottura
In cucina il riso nero viene impiegato per la preparazione di risotti, minestroni, frittelle, arancini e dolci. Ottimo il risotto
La cottura al dente del riso nero avviene in 40 -45 minuti."


Ingredienti:
  • 250 gr di riso venere
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • gamberetti
  • olio extravergine d'oliva




Procedimento:

Mettere a lessare il riso in acqua salata per 40 minuti circa. 


Nel frattempo rosolare lo scalogno con l'olio d'oliva e poi aggiungere le zucchine affettate finemente. Salare e allungare con l'acqua di cottura del riso.


Dopo una decina di minuti aggiungere anche i gamberetti che andranno solo scottati leggermente e poi il riso. 


Servire e gustare. 


BUON APPETITO!!!

1 commento: