E' la torta che ho preparato per Pasqua (si meglio tardi che mai, finalmente l'ho pubblicata, hihi). Diciamo che mi ricorda un sacco la primavera e mi mette gioia prepararla perchè vuol dire che l'inverno è finito e si avvicinano le giornate più miti. Quest'anno purtroppo la primavera non è mai arrivata però la torta l'ho cucinata lo stesso. Può essere un'idea prepararla anche per la festa della donna visto che ricorda tanto le mimose che si regalano in quell'occasione.
- 6 uova
- 225 gr di zucchero
- 170 gr di farina
- 85 gr di burro
- ananas sciroppata
- 250 ml di latte
- preparato per crema pasticcera
- 200 ml di panna fresca
Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere burro sciolto e farina. Versare in uno stampo rotondo e infornare a 180° per 25-30 minuti.
Lasciar raffreddare la torta e poi dividerla in due parti uguali. Scavare l'interno fino ad ottenere molte briciole di pan di spagna che serviranno per ricoprire la torta.
Preparare l'ananas tagliata a pezzi e la crema pasticcera (seguendo le istruzioni sulla scatola). Niente vieta di preparare la crema pasticcera in casa, io devo ancora cimentarmi, ma prima o poi ci proverò e posterò la ricetta. Promesso!!!
Bagnare la base con il succo dell'ananas, stendere una quantità abbondante di crema e i pezzi di ananas Sovrapporre l'altra parte della torta e ricoprirla con la crema rimanente.
Ultimo passaggio, molto divertente, è quello di coprirla interamente con le briciole di pan di spagna. Non dimentichiamoci dei bordi. Lasciarla riposare in frigorifero per alcune ore prima di servirla.
Mi sono dimenticata di fotografare la fetta, ma vi assicuro che è davvero bella e rimane compatta. Il sapore è delicato e non stufa.
BUON APPETITO!!!
Buona! E' passato così tanto tempo che non mi ricordo più il sapore...potresti ricordarmelo?
RispondiEliminama certo. sto già provvedendo!!!
Elimina